Tecniche e terapie

“Il fallimento non è sempre un errore, potrebbe semplicemente essere la cosa migliore da fare in quelle circostanze. 
Il vero errore è smettere di provare.” 
Burrhus Frederic Skinner
Icona - CENTRO PSICOTERAPIA PIACENZA

Consulenza psicoterapeutica presso il centro di Piacenza

Le tecniche utilizzate presso il Centro Psicoterapia si basano su evidenze scientifiche derivate dagli studi di orientamento cognitivo comportamentale e altre terapie evidence-based. 

Fissa un appuntamento
ACT e terapie di terza generazione

ACT 
(Acceptance and Commitment Therapy)

La Terapia basata sull'accettazione e l'impegno è una terapia cognitivo comportamentale di terza generazione. L'ACT ci aiuta a  comprendere che la sofferenza è una condizione che accomuna tutti gli esseri umani: scopo della terapia è modificare profondamente la relazione che abbiamo con i nostri pensieri disfunzionali e le nostre emozioni spiacevoli. Diventare consapevoli dei nostri processi interni rappresenta il primo passo per aumentare la propria flessibilità psicologica. Osservando, anche attraverso la mindfulness, i propri eventi interni, anche i pensieri dolorosi e i ricordi negativi diventano meno minacciosi e riducono il loro impatto e la loro influenza sulla nostra vita.

Mindfulness

Le tecniche di Mindfulness proposte dal Centro Psicoterapia Piacenza fondano le radici su ricerche scientifiche in campo cognitivo comportamentale. Lo sviluppo dell'attenzione focalizzata, della consapevolezza aperta e dell'intenzione gentile ci aiutano ad affrontare le tempeste della vita grazie a un maggior senso di calma e di presenza. Inoltre la Mindfulness influenza positivamente il nostro benessere fisico, portando:
  • miglioramento delle funzione immunitaria;
  • ottimizzazione del livello dell'enzima telomerasi, contribuendo a mantenerci giovani, efficienti e sani;
  • prevenzione di gravi forme di infiammazione grazie a una migliore regolazione epigenetica dei geni;
  • riduzione dello stress e miglioramento delle funzioni cardiovascolari;
  • aumento del numero di connessioni tra regioni separate del cervello, favorendo il processo di integrazione che è alla base delle resilienza e del benessere.

EMDR

Questa tecnica, acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ha due effetti:
  • desensibilizzazione, in quanto riduce l’intensità dell’evento traumatico che si vuole elaborare;
  • rielaborazione di questi momenti traumatici, non efficacemente elaborati in precedenza.
Grazie ai Movimenti Oculari, i due emisferi celebrali entrano in contatto e collaborano nel processo di elaborazione del trauma. Tracce di un evento traumatico, non ancora elaborato a causa dell’eccessivo stress emotivo, rimangono nel cervello e ne minano la stabilità.

Se un evento quotidiano si connette al trauma, funziona da scintilla e rigenera l’angoscia e il dolore finora rimasto sedato. È importante, per questo, elaborare definitivamente il trauma in modo da vivere serenamente la propria esistenza.

Schema Therapy


La Schema Therapy analizza le fasi dello sviluppo del disturbo, realizzando una terapia su misura basata su quattro aspetti:
• uso di tecniche emotive ed esperienziali;
• esplorazione delle esperienze infantili e adolescenziali da cui derivano i problemi psicologici;
• la centralità del rapporto tra il terapeuta e il paziente;
• l’attenzione agli stili di coping disfunzionali.
Questa terapia si basa sull'idea che esista uno schema maladattivo precoce costituito da ricordi ed emozioni elaborate male. Questo schema viene causato soprattutto da bisogni che non vengono soddisfatti in età infantile.

Dagli schemi si ricavano i cosiddetti Mode, ovvero gli stati emotivi collegati al comportamento grazie al quale emerge la sofferenza. Grazie alla consulenza psicoterapeutica e alla Schema Therapy, il paziente può comprendere come soddisfare adeguatamente i propri bisogni profondi.

Training autogeno

 Questa tecnica di autorilassamento, inventata nel ventesimo secolo da J.H. Schultz, consente di alleviare tensioni corporee e psichiche grazie alle tecniche di concentrazione mentale. L’allenamento permette di migliorare l’equilibrio neurovegetativo e di rilassare i muscoli e la mente.

Il training autogeno, grazie alla condizione di totale passività, si basa sul principio ideato da Pavlov del “condizionamento classico”: l’associazione tra un esercizio mentale e uno stato psicologico o fisiologico diventa la “risposta condizionata” in condizioni positive.

Richiedete una consulenza psicoterapeutica agli esperti e prevenite patologie fisiche e psichiche grazie al training autogeno!

Valutazione psicodiagnostica: apprendimento, potenziamento/riabilitazione

Grazie all'indagine diagnostica è possibile raccogliere le informazioni necessarie a comprendere lo stato del bambino o del ragazzo, pianificando interventi più efficaci. L’indagine deve rispettare i criteri definiti dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV).

È importante per fotografare i sintomi e le aree vulnerabili del paziente affetti da dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. La consulenza psicoterapeutica consente di supportare anche bambini con disturbi dell’attenzione, iperattivi, con funzionamento intellettivo limite, con disturbi specifici del linguaggio o dell’apprendimento non-verbale, con disturbi della comprensione del testo.
I bambini e i ragazzi potranno seguire percorsi specifici di potenziamento delle abilità, intraprendendo un percorso di riabilitazione che riguarda:
  • il processo di lettura strumentale;
  • l’apprendimento scolastico;
  • l’ortografia e la scrittura;
  • il calcolo matematico;
  • il problem solving;
  • la comprensione del testo e il metodo di studio.
La consulenza psicoterapeutica offerta dal Centro Psicoterapia Piacenza può, infine, essere utile alla comprensione di una necessità di supporto maggiore, rappresentato da speciali software compensativi come quello di sintesi vocale o di videoscrittura.


Icona – Telefono
Prenotate una consulenza psicoterapeutica
Share by: