Coppie

“Love isn’t everything, it’s the only thing”
 Steven Hayes
Icona - CENTRO PSICOTERAPIA PIACENZA

Psicoterapia di coppia a Piacenza

Dopo anni di relazione, talvolta l’amore non è sufficiente per superare una crisi tra fidanzati, conviventi o coniugi.

L’amore, pur essendo l’ingrediente principale di una relazione, non ne garantisce la durata eterna: da entrambe le parti, infatti, è necessario coltivare delle abilità che permetteranno al legame di avere una vita lunga e felice.
Presso il Centro Psicoterapia Piacenza potrete richiedere un’efficace terapia di coppia volta al superamento di ogni periodo di crisi.

Vi aiuterà a migliorare le capacità che porteranno avanti il vostro rapporto: senso di responsabilità, sensibilità, lealtà, considerazione e capacità di cooperare, di scendere a compromessi, comunicando efficacemente e accettando la personalità dell’altro membro della coppia.
Richiedi una consulenza

L’importanza della comunicazione nella coppia

Nella maggior parte dei casi, l’equilibrio della coppia si inclina nel momento in cui la comunicazione vacilla. L’equilibrio si spezza e ognuno dei coniugi cerca di imporre il proprio punto di vista sull’altro, ignorandone le motivazioni.

Per poter superare i momenti critici bisogna innanzitutto evitare di comunicare negativamente o con arroganza, ricominciando ad accettare il partner e le sue idee.

La terapia di coppia rappresenta un momento importante per i coniugi, poiché essi riescono ad esprimersi liberamente e a comprendere vicendevolmente le emozioni dell’altro.

Prendersi cura della propria coppia

Grazie alle sedute di terapia di coppia proposte dal Centro Psicoterapia Piacenza riuscirete ad affrontare efficacemente ogni conflitto o problematica avvertita o, in alternativa, raggiungere serenamente la consapevolezza che l’unica strada per star bene è la separazione.
Le sedute di terapia di coppia vi permetteranno di: 
  • conoscere meglio se stessi e l’altro;
  • superare i sentimenti negativi;
  • smettere di litigare;
  • comprendere i sentimenti che vi spingono a vivere quella relazione;
  • sviluppare una relazione aperta, fondata sul sostegno reciproco;
  • impegnarvi a mantenere sempre viva la relazione.

E se ci separa? Mettere i figli al centro.

In caso di separazione, è importante comunicare la decisione presa ai propri figli prima che essi ne vengano a conoscenza in altra maniera. Il benessere dei ragazzi, soprattutto se ancora bambini, deve essere sempre al primo posto e va, quindi, tutelato.

Grazie alla terapia proposta dal Centro Psicoterapia Piacenza potrete aumentare i cosiddetti fattori protettivi, che vi permetteranno di rinforzare il legame con i figli e affrontare nel migliore dei modi la separazione.

Innanzitutto, occorre essere affidabili ed evitare di viziare i bambini, non trattarli come partner e non svalutare mai l’altro elemento della coppia. È necessario guardare al futuro con ottimismo, trasmettere ai ragazzi una buona autostima e rimanere comunque una coppia genitoriale armoniosa.

È importante richiedere l’aiuto di un esperto per portare efficacemente a termine il processo di separazione, in modo che l’evento non risulti traumatico né per se stessi né per i figli.

Genitori per sempre: l'aiuto della Psicologia Giuridica

La psicologia giuridica è un settore specifico in cui la Psicologia affianca la pratica forense. 
La psicologia giuridica per la tutela dei minori in ambito civile si occupa di valutare, attraverso delle consulenze tecniche, le situazioni problematiche e potenzialmente rischiose in età evolutiva in ambito civile.
Particolare attenzione viene posta alla separazione e al divorzio, che spesso vengono paragonati a veri e propri "lutti"; tali episodi, infatti, provocano lo scioglimento di un legame interpersonale ed emotivo importante, richiedono una revisione della routine quotidiana, un cambiamento nella propria identità e nelle prospettive future, e hanno un forte impatto sullo sviluppo psico-fisico dei figli. 
La Dott.ssa Veronica Nicolini, psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Psicoterapia Piacenza e Consulente Tecnico di Parte, si occupa di:
- valutazioni per l’affidamento dei minori nei casi di separazione conflittuale;
- valutazione della capacità genitoriale in caso di affido del minore.

Icona - Modulo
Compilate il modulo per prenotare una terapia per donare nuova vita alla vostra relazione
Share by: