Bambini

“I bambini enigmi luminosi”
Daniel Pennac
Icona - CENTRO PSICOTERAPIA PIACENZA

Psicoterapia e problematiche trattate dal centro di Piacenza

I bambini non sono insensibili al contesto in cui vivono: essi sono molto ricettivi ed assimilano tensioni e difficoltà familiari, scolastiche e più in generale ambientali, senza avere ancora sviluppato né gli strumenti per poterle gestire autonomamente né una matura capacità di espressione diretta del disagio. Inoltre i bambini sono impegnati ad affrontare, nelle varie fasi di crescita, compiti evolutivi e processi di sviluppo complicati. A volte possono incontrare difficoltà, ed i genitori possono trovarsi alle prese con segnali di sofferenza cui è difficile dare un senso o che creano disorientamento, sensi di colpa e paura. 
I bambini possono manifestare attraverso vari sintomi o comportamenti sintomatici (fobie, ansie di separazione, iperattività, aggressività, e così via) la propria sofferenza, utilizzando un canale espressivo alternativo a quello verbale, non ancora sufficientemente sviluppato da consentire loro di esprimere a parole il disagio. La presa in carico delle difficoltà nello sviluppo psicologico dei bambini avviene con metodologie cliniche adatte al livello di sviluppo e all’età del bambino. Un intervento il più possibile precoce dà ampie possibilità di recupero in quanto per sua natura ricettivo e dotato di plasticità psichica.
Contatta il centro

Metodologie di psicoterapia clinica dell'età evolutiva

Il Centro Psicoterapia Piacenza propone trattamenti di psicoterapia dell'età evolutiva che mirano a migliorare le capacità di espressione dei più piccini che tendono a raccontare le loro difficoltà attraverso diversi comportamenti sintomatici come l’aggressività, le fobie, l’ansia di separazione o l’iperattività.

Le psicoterapeute sapranno strutturare un percorso grazie al quale il bambino potrà esprimere verbalmente il proprio malessere e, di conseguenza, elaborare al meglio le emozioni. Queste situazioni di malessere possono avvenire anche in famiglie solide ed equilibrate: i blocchi evolutivi, infatti, talvolta rappresentano una tappa della crescita e possono essere considerati fisiologici. 

Le dottoresse del Centro Psicoterapia Piacenza strutturano un piano di risposta alle sofferenze dei bambini utilizzando metodologie cliniche efficaci e personalizzate.

I trattamenti di psicoterapia infantile vengono realizzati in base all'età e allo sviluppo del singolo bambino, al fine di alleviarne lo stress emotivo in modo positivo ed efficace.

Un intervento immediato è sempre consigliabile, in quanto il bimbo risulta più ricettivo e disponibile. Presso il Centro Psicoterapia Piacenza vengono organizzati percorsi di mindfulness per bimbi e adolescenti e percorsi di gruppo volti al miglioramento delle capacità di gestione delle emozioni, dell’assertività e delle abilità sociali.

Pieno supporto viene offerto anche ai genitori attraverso una consulenza specializzata e supporto terapeutico.

Problematiche infantili trattate dal centro

A seguito di  colloqui clinici ed eventualmente test diagnostici, la dottoressa struttura trattamenti di psicoterapia mirati per affrontare i seguenti disturbi:
  • dell’umore e dell’ansia, in cui rientrano le problematiche tipiche dell’età evolutiva come l’ansia sociale, la fobia specifica o scolastica, l’umore depresso, il panico, l’ansia da separazione e i disturbi ossessivo-compulsivi;
  • del comportamento in età evolutiva, che provoca disattenzione o iperattività, difficoltà di autocontrollo e un comportamento aggressivo;
  • da tic;
  • dell’evacuazione come l’enuresi e l’encopresi;
  • della comunicazione, come la balbuzie o il ritardo nell’acquisizione del linguaggio;
  • psicosomatici, dipendenze da uso di sostanze.
Inoltre, i trattamenti di psicoterapia infantile mirano al superamento di:
  • traumi;
  • problematiche relazionali, sempre connesse a sintomi come litigiosità, eccessiva timidezza e bassa autostima;
  • difficoltà di adattamento sia a cambiamenti ambientali che a lutti e altri eventi traumatici;
  • mutismo selettivo;
  • difficoltà legate ai disturbi dell’apprendimento (DSA) come la disortografia, la discalculia e la dislessia.

Valutazioni psicodiagnostiche e trattamenti per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

La consulenza offerta dal Centro Psicoterapia Piacenza inizia, in primo luogo, con una valutazione psicodiagnostica dei disturbi dell’apprendimento e del linguaggio.
Successivamente viene formulato un piano di lavoro personalizzato, comprensivo di:
  • interventi sulle competenze meta fonologiche fondamentali per l’apprendimento della scrittura;
  • riabilitazione della abilità scolastiche di base, ovvero la lettura, scrittura e il calcolo;
  • percorsi di accompagnamento verso un’autonomia completa nella gestione dei compiti e dello studio;
  • interventi specifici sul metodo di studio;
  • percorsi psicologici volti a minimizzare le conseguenze emotive provocate dalla diagnosi di DSA e potenziamento delle risorse già presenti;
  • incontri con i genitori volti alla trasmissione delle migliori strategie per sostenere emotivamente i figli;
  • interventi domiciliari per sostenere lo studio e lo svolgimento dei compiti, potenziando le abilità specifiche.
Icona - Modulo
Compilate il modulo per dettagli sui trattamenti di psicoterapia infantile
Share by: